Privacy policy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento nel seguito) e del Decreto Legislativo 30 giugno 200, n. 196 e s.m.i, questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano le pagine web e ne utilizzano gli eventuali servizi all’indirizzo dpo.infn.it

È rivolta a chi interagisce con il sito sopra elencato e non con altri, eventualmente raggiunti tramite link lì presenti, ma riferiti a risorse esterne.

2. Il Titolare del trattamento

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Via E. Fermi n. 40, Frascati (Roma)
email: presidenza@presid.infn.it
PEC: amm.ne.centrale@pec.infn.it

3. Il Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile per la Protezione dei Dati è raggiungibile all’indirizzo email: dpo@infn.it

4. Il trattamento dei dati personali via web

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’INFN per il raggiungimento dei propri fini istituzionali, tra cui quello di promuovere e provvedere alla formazione scientifica e alla diffusione della cultura nei settori istituzionali, sempre comunque nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri.

Per trattamento si intendono tutte le operazioni o complesso di operazioni riguardanti la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati trattati attraverso l’utilizzo delle pagine web dell’Istituto sono dei tipi sotto specificati

5. Tipi di dati trattati

5.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano: gli indirizzi IP dell’utente, il tipo di browser utilizzato, gli indirizzi dei siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le pagine visitate all’interno del sito, l’orario d’accesso, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, necessari alla fruizione dei servizi web, sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Gli stessi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di compimento di reati informatici o di atti di danneggiamento del sito. Salva questa eventualità, non sono conservati oltre il tempo necessario all’esecuzione delle verifiche volte a garantire la sicurezza del sistema, pari al massimo a 7 giorni.

5.2. Dati comunicati dall’utente

Sono tutti quei dati personali forniti dall’utente durante la navigazione nel sito, ad esempio registrandosi, accedendo ad un’area riservata o a un servizio.

I trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente e i dati vengono conservati per la sola durata dell’attività richiesta. Specifiche informative possono essere pubblicate per l’erogazione di determinate attività.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

È escluso il trattamento di dati particolari, che, se eventualmente forniti dall’utente, saranno cancellati.

5.3 Cookie utilizzati

Questo sito utilizza solamente cookie di sessione, necessari per il corretto funzionamento dello stesso e per gestire l’autenticazione ai servizi on-line, alla intranet e alle aree riservate. L’uso di tali cookie, che non sono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e vengono eliminati alla chiusura del browser, è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione. La loro disattivazione potrebbe pregiudicare l’utilizzo di parte dei servizi on-line

È possibile negare il consenso all’uso dei cookie configurando opportunamente il proprio browser

6. Comunicazione e diffusione

I dati possono essere comunicati dal Titolare nello svolgimento delle proprie attività e per erogare i propri servizi, a:

  • Pubbliche Amministrazioni;
  • Fornitori di servizi tecnici, hosting provider e cloud service provider;
  • Autorità Giudiziaria.

I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e dalla legge e, comunque, con le modalità da queste consentite. I dati potranno venire a conoscenza del personale dell’Istituto, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle finalità indicate in questa informativa.

I destinatari sono nominati, se necessario, Responsabili del trattamento da parte del Titolare, cui può essere richiesto l’elenco aggiornato dei Responsabili. Questi ultimi, in base al contratto stipulato, sono tenuti a utilizzare i dati personali esclusivamente per le finalità indicate dal Titolare, a non conservarli oltre la durata indicata né a trasmetterli a terzi senza la sua esplicita autorizzazione.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni e suggerimenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono eventualmente comunicati ad altre aree all’interno dell’Istituto o ad altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia necessario per completare la richiesta.

I dati non sono trasferiti a paesi extra UE.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

7. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici e in modo lecito, corretto, pertinente, limitato a quanto necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento, per il solo tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque in conformità ai principi indicati nell’art. 5 del Regolamento. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento secondo quanto previsto dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento. L’apposita istanza deve essere presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo sopra indicato.

Gli interessati hanno anche il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo o di adire le opportune sedi giudiziarie (artt. 77 e 79 del Regolamento).

8. Aggiornamento

Questa informativa è soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza alla normativa nazionale e comunitaria in materia, si invita quindi a consultarla periodicamente.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate a questa informativa, l’utente può richiedere al Titolare la cancellazione dei propri dati personali.

Salvo quanto diversamente specificato, la privacy policy pubblicata sul sito continua ad applicarsi al trattamento dei dati personali raccolti sino al momento della sua sostituzione.